top of page

PAS: Come rispondere quando l'ambiente ci chiede troppo


una folla di persone

Le PAS sono continuamente stimolate dall'ambiente in cui si muovono, dalle situazioni, dalle persone, e di conseguenza dai propri pensieri. Pensieri che analizzano, rivivono, scandagliano, valutano ciò che ci succede. E' per questo che le PAS sentono spesso il bisogno di stare da sole, di "spegnere" tutto.


Quando questa stimolazione diventa eccessiva e continua, può essere veramente difficile da gestire.


Allora, come sempre, prevenire è meglio che curare.


Ecco alcuni modi con cui possiamo, non solo sopravvivere, ma muoverci più a nostro agio anche in ambienti e situazioni molto stimolanti.


Consapevolezza di sé: comprendere e accettare la propria sensibilità è un primo passo fondamentale. Riconoscere che essere altamente sensibili è un tratto che molte altre persone condividono può aiutare ad alleggerire i pesi che l'alta sensibilità ci porta e abbracciarne invece i punti di forza.


Confini: stabilire dei confini sani è essenziale per le persone altamente sensibili. Questo include sapere quando dire di no, non sovraccaricarsi di impegni, prendersi delle pause quando necessario e comunicare i propri limiti agli altri.


Cura di sé: Dare priorità alle attività di auto-cura, come dormire a sufficienza, dedicarsi a hobby rilassanti e praticare la consapevolezza, può aiutare a gestire lo stress e prevenire il burnout.


Mindfulness e Meditazione: pratiche frequenti, anche brevi, di mindfulness e meditazione possono essere molto utili per gestire emozioni travolgenti, trovare momenti di quiete, mantenere un equilibrio interiore e calmare il sistema nervoso.


Stile di vita sano: una corretta alimentazione, esercizio fisico moderato, tempo trascorso nella natura e un sonno adeguato contribuiscono al benessere generale e aiutano le persone altamente sensibili a gestire meglio lo stress e l'eccessiva stimolazione.


Esposizione selettiva: essere consapevoli dell’ambiente circostante e selettivi nell’esposizione agli stimoli può prevenire il sovraccarico sensoriale. Ciò può significare scegliere il più possibile di trascorrere il proprio tempo in ambienti tranquilli, fare pause regolari, indossare tappi per le orecchie e avere un piano di fuga in luoghi affollati o rumorosi.


Terapia e supporto: se ti sembra che la tua sensibilità stia creando più ostacoli che benefici, cercare l'aiuto di un terapeuta, di un coach o di un operatore del benessere, specialmente uno che conosca le caratteristiche delle persone altamente sensibili, può offrire strumenti preziosi su misura per le proprie esigenze per gestire il limiti dell'essere sensibile ed abbracciarne le caratteristiche in senso potenziante.

Comments


bottom of page