ChisSono-3-min.png

Chi sono

Sono Roberta Ganeo. Sono una Life Coach esperta nel tratto dell'Alta Sensibilità…e una persona Altamente Sensibile.

Aiuto le persone che condividono questo tratto di personalità a fare chiarezza sui propri bisogni e confini, far emergere i propri talenti e agire in direzione dei loro desideri più autentici per trovare le proprie vie privilegiate di espressione e realizzazione... e sentirsi più felici.

​Spesso le persone Altamente Sensibili fanno più fatica delle altre ad identificare professioni, contesti e situazioni in cui possono fiorire, a prendere delle decisioni e ad avere un forte autostima perché l’Alta Sensibilità porta a sperimentare tutto in modo amplificato e ad andare facilmente in stress e sentirsi in difetto e fuori posto.

Quando ho scoperto di essere una persona Altamente Sensibile molte cose mi sono state più chiare. Ho messo tanti miei comportamenti, modi di reagire, sensazioni, fatti accaduti, dolori in un'altra prospettiva. Mi sono riconosciuta e mi sono sentita sollevata. Ho capito che dovevo andare nel mondo seguendo la mia "via Altamente Sensibile", che non sempre è quella della maggioranza delle persone, ma che vale la pena di essere percorsa per sentirsi “interi”.

Questo è l'obiettivo dei miei percorsi di coaching con le persone Altamente Sensibili: aiutarle a riconoscersi, a capire come "funzionano", a gestire i propri limiti, a guadagnare autostima e trovare le vie giuste per sentirsi al proprio posto ed esprimere le proprie qualità nella vita e nel lavoro.

Nei miei percorsi utilizzo strumenti ed esercizi di coaching, scrittura creativa, metodi di attivazione della parte intuitiva per aprire nuove prospettive e attivare le proprie risorse interiori e metodologie di project management, acquisite in diversi anni di lavoro in azienda, per la definizione di obiettivi, strategie e pianificazione.

Credo nell’intuizione, nella creatività e nell’organizzazione. Con le persone lavoro sull’insieme di questi aspetti, perché è importante comprendere non solo con la mente, ma anche con il cuore, essere capaci di immaginare cose nuove e diverse ma anche avere un piano sostenibile per metterle in pratica.

Qui puoi approfondire come possiamo lavorare insieme.

Scuole e persone di riferimento

  • Le ricerche di Elaine Aron, che per prima ha studiato il tratto dell'Alta Sensibilità da un punto di vista scientifico, che sono state una vera rivelazione per guardare in modo più sereno ed efficace alla mia storia personale e all'esperienza di chi condivide questo tratto di personalità.

  • Persone Altamente Sensibili - HSP Italia ™ con cui ho frequentato il Corso HST 2021 per comprendere, trasformare e valorizzare il tratto dell'Alta sensibilità, tenuto dalla dottoressa Elena Lupo, terapeuta esperta di HSP e Consulente HST di Training Avanzato. 

  • Accademia della Felicità, che mi ha fatto scoprire il potere del coaching, con cui ho ottenuto la certificazione di Coach a Febbraio 2020 dopo il Master in Coaching e 100 ore di tirocinio.

  • Maria Cristina Borselli, insegnante di Yoga, Master Reiki, Naturopata e Coach, con cui ho fatto un illuminante percorso di formazione individuale di 9 mesi in coaching dei “Processi comunicativi e relazione d’aiuto”.

  • La Scuola Holden di Torino che mi ha aperto nuove prospettive di utilizzo della scrittura creativa e della sapienza archetipica per lo sviluppo della creatività e dell’intuizione.