top of page

Hai il permesso


Come PAS siamo molto brave a dare il permesso agli altri di fare molte cose, anche di mettere in discussione le nostre scelte, di entrare con prepotenza nella nostra anima, di giudicarci.

Ma sta sempre a noi la scelta di riprenderci quel permesso e utilizzarlo per il nostro bene e, ancora di più, per far risplendere la nostra luce.

Ho trovato un testo molto bello di Leonie Dawson su tutto ciò che "abbiamo il permesso di fare". Ne riporto la maggior parte, tradotto e adattato da me dall'inglese.

È tutto valido ma ho sottolineato i punti che sento di più come PAS.

----------

Hai il permesso di dire di no a chi o ciò che si prende il tuo tempo ma non ti restituisce energia.


Hai il permesso di fregartene di quello che sta accadendo fuori dal tuo mondo e di mantenere la tua energia focalizzata su quello che stai creando.


Hai il permesso di lasciare andare le amicizie che ti fanno sentire male.


Hai il permesso di dire di no quando vuoi, come vuoi, con qualsiasi tono di voce, senza sentirti una bambina cattiva. Sì e No hanno lo stesso peso: ciò che è importante è che li usi quando sono la cosa migliore per te, non per paura, obbligo o senso di colpa.


Hai il permesso di sapere che il Sì è potente, e così anche il No. Usa questo potere a partire dalla tua integrità.


Hai il permesso di cambiare. Hai il permesso di non essere la persona che eri una volta.


Hai il permesso di arrabbiarti e di essere ipocrita, e di imparare da quelle emozioni. Ti indicano dove sono i tuoi confini, quando sono stati oltrepassati e come devi agire d'ora in poi.


Hai il permesso di essere esattamente come sei.


Hai il permesso di non essere simile a nessun altro al mondo, anche se pensi che sia migliore, più saggio o più popolare. Hai il permesso di essere più simile a te stesso, ai tuoi doni e alla tua saggezza.


Hai il permesso di non preoccuparti di ciò che gli altri pensano di te.


Hai il permesso di non provare a cambiare ciò che gli altri pensano di te. Hai il permesso di non dover difendere il fatto di essere una brava persona. Gli altri sapranno da soli se lo sei o no. Non hai bisogno di passare del tempo con persone che non credono in te.


Hai il permesso di fare cose che i tuoi amici e la tua famiglia non fanno.


Hai il permesso di essere selvaggi*, espressiv*, sincer*, eccitante, schiett* o qualsiasi altro aggettivo ti venga in mente.


Hai il permesso di non accettare richieste di amicizia sui social o in qualsiasi altra situazione della tua vita. Hai il permesso di bloccare le persone quando vuoi.


Hai il permesso di fare schifo in un'ampia varietà di attività. Va bene. Lo compenserai brillando in altre diverse attività.


Hai il permesso di avere qualunque forma del corpo ti piaccia.


Hai il permesso di scegliere e scegliere ancora. E poi scegliere di nuovo.


Hai il permesso di non essere sempre un'immagine perfetta di qualcosa.


Hai il permesso di essere una contraddizione.


Hai il permesso di non andare alla riunione scolastica, al ritrovo degli ex colleghi, alla cena dei vecchi amici a meno che non ti renda felice l'idea di connetterti nuovamente con quelle persone.


Hai il permesso di non interessarti dell'ultima moda. Così come hai il permesso di esserne totalmente ossessionat* se ti fa battere il cuore.


Hai il permesso di tagliare fuori persone dalla tua vita. Hai il permesso di circondarti di persone che per te sono positive, affettuose e ti fanno crescere.


Hai il permesso di essere una delusione per alcune persone, purché tu non sia una delusione per te stess*.


Hai il permesso di non fare nulla quando vuoi.


Hai il permesso di realizzare il tuo grande sogno.


Hai il permesso di non fare tutto alla perfezione.


Hai il permesso di non perdonare le persone. Hai il permesso di perdonare le persone quando è giusto per te.


Hai il permesso di non avere la relazione perfetta.


Hai il permesso di non avere una relazione.


Hai il permesso di prenderti tutto il tempo che ti serve.


Hai il permesso di fare a volte scelte stupide.


Hai il permesso di ascoltare e usare la tua intuizione. Sentire quando le cose vanno male e allontanarti da esse, anche quando non sai bene perché. Il perché poi lo scoprirai sempre. La nostra intuizione è qui per servirci.


Hai il permesso di sentirti giù. Hai il permesso di essere su di giri.


Hai il permesso di credere ancora negli unicorni e nelle fate.


Hai il permesso di credere in cose che gli altri pensano siano inusuali e strane. Hai il permesso di non preoccupartene. Hai il permesso di credere in tutte le cose che rendono la tua vita più completa, più ricca e più profonda. Hai il permesso di creare il tuo mondo a tua immagine.


Hai il permesso di mandare al diavolo chiunque ti abbia mai detto che non sei abbastanza brav*, bell*, che non vali, che non sei amabile.


Hai il permesso di sapere che lo sei.


Hai il permesso di non essere il meglio di niente, solo il meglio di te stess*. E alcuni giorni, solo il meglio che puoi essere quel giorno.


Hai il permesso di non dare sempre la precedenza. Hai il permesso di servirti prima tu.


Hai il permesso di avere cose intorno a te che ti riempiono di bellezza.


Hai il permesso di vivere in un tepee se vuoi, o in una villa. Qualunque cosa sia la cosa giusta per te.


Hai il permesso di fare scelte che fanno risplendere il tuo spirito.

------------

bottom of page