top of page

Cos'è casa per le Persone Altamente Sensibili?

piccola casa su spiaggia

La prima volta che ho partecipato a un incontro di Persone Altamente Sensibili, alla domanda: "Una parola per descrivere come vi sentite", la mia risposta immediata è stata: "Mi sento [finalmente] a casa". E questa sensazione ce l'ho tutte le volte in cui mi ritrovo in un gruppo di PAS, durante i convegni e gli incontri promossi dall'Associazione Persone Altamente Sensibili, negli incontri del Comitato Creativo dell'Associazione, ma anche tutte le volte che faccio un percorso individuale con una persona. C'è un residuale iniziale timore e una sottile ansia che rimane da quando entrare in una dinamica di relazione era una sfida, ma poi si crea immediatamente quella connessione che risponde sempre alla stessa domanda con: "Sì, qui sono a casa".


Voglio cercare di esplorare gli elementi che formano questa sensazione.

Partiamo dal presupposto che tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa. Casa è sicurezza, casa è accoglienza, protezione, calore, rifugio, è da dove veniamo e dove desideriamo tornare nelle tempeste della vita.

E' qualcosa che se c'è ci sostiene nelle difficoltà anche quando ne siamo lontani, è un luogo del cuore e dell'anima, dove il cuore si acquieta e l'anima respira.


Può essere che come Persone Altamente Sensibili, abbiamo vissuto spesso la sensazione di essere estranei, alieni, di non avere casa, di non appartenere addirittura a questo mondo.

E allora può essere che abbiamo imparato ad abitare le case degli altri, nella speranza che un giorno sarebbero diventate anche la nostra. Possiamo aver assunto e imparato ruoli e atteggiamenti nell'intento di farci accogliere in casa di qualcuno, un genitore, un gruppo, un contesto lavorativo.

Per un po'possiamo aver abitato queste case standoci "discretamente", un po' come quando ti chiedono la valutazione di un alloggio, dando le nostre tre stelle su cinque perché "non è male e bisogna anche sapersi accontentare". Possiamo averlo fatto in una relazione, con le amicizie, nel lavoro. Ma sotto sotto la nostra anima e il nostro cuore ci dicevano che eravamo sempre in affitto. E sotto sotto le nostra anima e il nostro cuore desideravano una casa a cinque stelle.


Una cosa credo di aver imparato sulle PAS: possiamo anche sprofondare nella nostra profondità, perderci nei meandri del nostro rimuginare, rimanere incagliate nelle nostre insicurezze, ma il richiamo a qualcosa di più autentico, di più vero, di più "bello" è sempre forte in noi. Il nostro cervello arborescente va continuamente alla ricerca di senso, di armonia, di allineamento interiore.


Dov'è allora la nostra casa? La risposta è ovviamente diversa per ognuno. Credo però ci siano degli elementi comuni che deve avere la casa di una PAS:


  • assenza di giudizio

  • accoglienza

  • apertura mentale

  • gentilezza

  • riconoscimento

  • onestà

  • scopo

  • [aggiungi pure i tuoi]


Da dove possiamo partire per trovare casa? Non possiamo partire che da noi, da come abitiamo noi stessi e noi stesse. Ci rivolgiamo a noi con assenza di giudizio, accoglienza, apertura mentale, gentilezza, riconoscimento, onestà? Conosciamo e perseguiamo il nostro scopo? O siamo condizionate dai "dovrei" e da scopi e obiettivi che non ci appartengono veramente?


Farsi queste domande può fare paura, ci spinge fuori dalla nostra zona di comfort, ma apre anche la straordinaria opportunità di andare verso qualcosa che ci corrisponda maggiormente, che ci faccia sentire davvero nella nostra casa a 5 stelle.


Il Coaching Lab "Chi sei davvero quando smetti di adattarti?" - 19 febbraio 20.30-22.00, on line - è uno spazio guidato per tornare a sentire la propria verità interiore, riconoscere le maschere che si indossano per proteggersi e iniziare a fare piccoli atti di autenticità nella vita quotidiana. Un incontro tra teoria e pratica, con esercizi, momenti di riflessione e condivisione facoltativa, pensato per persone altamente sensibili che desiderano vivere in modo più vero e allineato.


Maggiori informazioni e iscrizioni qui:



Commenti


bottom of page