top of page

Aumenta la tua autostima partendo dai tuoi valori


Quando scrivo i titoli per i post del blog ho sempre il dubbio di apparire banale o qualunquista o di non riuscire a trasmettere quello che voglio veramente dire.


L’arrovellarsi nel dubbio fa parte delle PAS, e io ovviamente non sono da meno, e in questo articolo vorrei parlare proprio di questo: della dicotomia tra dubitare di sé e credere in sé, che hanno strettamente a che fare con l’autostima.


Se credo in me, sono spinta ad agire, fiduciosa di riuscire bene in ciò che faccio, così aumento la mia autostima. Se dubito, mi blocco, cerco conferme all’esterno, procrastino, non agisco o mi faccio dirigere da altri e diminuisco la mia autostima.


L’autostima è comunque collegata al fare. Aspettare, osservare, pensare che domani se le circostanze cambieranno, mi sentirò più sicura di me, fiduciosa, coraggiosa, non porta il risultato sperato.


L’autostima si costruisce ogni giorno nelle scelte che facciamo, anche quelle piccole, a patto che siano le nostre. Ho imparato nel mio lungo percorso con me stessa (presenza spesso faticosa da gestire 😊) che abbiamo già ora, qui, adesso, ciò che ci serve per fare scelte che aumentino la nostra autostima.


Ciò che abbiamo sono i nostri valori e la nostra intuizione. Sono due cose profonde e importanti per le PAS, anche se il titolo può sembrare uno slogan da coach.


Quando devi prendere una decisione, fare una scelta, dal comprarti un vestito a cambiare lavoro, siediti un attimo con te, spogliati delle paure, delle ansie e delle voci dei “dovrei” e chiediti: questo vestito mi rappresenta veramente? Questo lavoro è in linea con i miei valori? Cosa dice la mia pancia? L’intuizione in qualche modo sa se quella cosa “siamo noi o no”.


Anche quando è scomodo e incerto, se avrai usato i tuoi valori e la tua intuizione per prendere le decisioni la tua fiducia in te stess* aumenterà comunque perché starai agendo verso qualcosa di creato da te, e non imposto da altri o dalle opinioni che altri hanno di te.


Inoltre, è dimostrato che siamo più felici se facciamo scelte che ci rappresentano profondamente, anche se a volte possono non essere le più remunerative o condivise.

La corrispondenza con i nostri valori è anche la misura che abbiamo per capire se la nostra vita sta andando come vorremmo.

Accertati solo che i tuoi valori siano veramente tuoi e… buone scelte.

1 Comment


tonidibenessere
Jan 16, 2023

Sono assolutamente d'accordo con ciò che hai scritto.

Spesso mi ritrovo a rimandare una decisione, a procrastinare, e più lo faccio e più mi sento in balia dell'insicurezza e della bassa autostima.

Agire ogni giorno, anche nelle piccole cose, fa la differenza.

E aiuta noi persone altamente sensibili a rafforzare la fiducia nelle nostre capacità.

Like
bottom of page