Cos'è il coaching

Il coaching si crea in una relazione paritaria tra Coach e Cliente in cui il Coach aiuta il Cliente a trovare ispirazioni, risorse e soluzioni per migliorare la propria vita.

Coach e Cliente decidono assieme su cosa concentrare il lavoro e quali sono gli esiti desiderati.

Il Cliente mantiene sempre la piena responsabilità ed autonomia di scelta rispetto alle proprie decisioni e azioni.

Il coaching non è psicoterapia. Il coaching non ha lo scopo di trattare disturbi psicologici nè di indagare il passato per individuare problematiche che vi possono aver avuto origine, ma si concentra sul rendere il cliente attivo nell’ottenere un risultato desiderato. Il coaching può essere usato a supporto della psicoterapia ma non è un sostituto di questa.

Il coaching non è consulenza. Il coach non è un esperto in un particolare ambito, se non nel processo di coaching.

Qualora abbia delle competenze specifiche, le può utilizzare nel contesto del coaching per facilitare il Cliente nell’identificare soluzioni e corsi d’azione da seguire. In ogni caso, il Coach non dirige l’azione del Cliente né lo indirizza verso specifiche soluzioni. La responsabilità della scelta resta sempre in capo al Cliente.

In sintesi

Il Coach non fa diagnosi, non giudica, non indirizza.

Il Coach è un alleato che il Cliente incontra sul suo cammino e che gli serve per fare emergere le proprie capacità, trarre ispirazione ed illuminare la strada da percorrere.

Per questo nel coaching è fondamentale la relazione di fiducia tra Coach e Cliente che deve essere fondata sul rispetto e sull’apprezzamento reciproco.

 

Capire se ci sono i fondamenti di questa relazione e quindi la possibilità di lavorare efficacemente insieme è l’obiettivo della sessione conoscitiva, che è completamente  gratuita e che puoi prenotare attraverso questo modulo.

Ma il coaching funziona?

Se ciò che desideri è fare chiarezza, definire i tuoi obiettivi e intraprendere azioni per raggiungerli e sei disponibile a metterci volontà e impegno, la risposta è si.

Il coaching porta sempre a un cambiamento, a nuove prospettive, alla scoperta di risorse che a volte non eravamo neppure consapevoli di avere.

Qui trovi maggiori informazioni sui percorsi di coaching che possiamo fare insieme e qualche testimonianza di chi ha lavorato insieme a me.

Se hai domande o vuoi prenotare un incontro conoscitivo gratuito, scrivimi.